Il Gazzettino

Treviso. Don Floriano insiste:
«L'Olocausto è solo un mito»

Nuova esternazione del  prete lefebvriano negazionista:
«Non c'è la prova della volontà di sterminio fisico degli ebrei»

TREVISO (24 febbraio) - «Il mito dell’olocausto è un’arma politica per la fondazione e il mantenimento dello stato di Israele». Così don Floriano Abrahamowicz, il sacerdote lefebvriano che celebra messa a Lanzago, torna a parlare della Shoah dopo le polemiche sollevate dalle dichiarazioni che rivedevano
 la funzione dei campi di concentramento e delle camere a gas durante il secondo conflitto mondiale. Lo ha fatto domenica mattina, prima di celebrare la messa tridentina nella cappella di via Matteotti, nonostante il provvedimento di espulsione che lo mette fuori dalla Fraternità sacerdotale San Pio X. «Un atto nullo», secondo don Floriano.
«L’Olocausto - ha detto - è stato un trampolino di lancio per la nuova dottrina del concilio Vaticano II, come ha scritto don Curzio Nitoglia, e io lo sottoscrivo appieno». «Le prove della volontà di sterminio fisico degli ebrei nella seconda guerra mondiale ancora non ci sono. Nessuno nega l’esistenza dei campi di concentramento ma sul fatto che le camere a gas abbiano causato dei morti, oltre al fatto che siano servite per la disinfestazione, mi astengo dal dare un giudizio».
Libertà di ricerca storica
Quella frase di Voltaire "non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la mia vita perchè tu la possa dire" mi trova d'accordo, libertà di ricerca storica su uno dei tabù del nostro tempo. Solidarietà a Don Floriano.

commento inviato il 25-02-2009 alle 17:54 da Skanderbeg

 
Le armate cibernetiche di Israele
Non solo “piombo fuso” sul campo. Esistono parecchi gruppi sionisti, direttamente organizzati e dipendenti da Israele, il cui scopo è di esercitare un’azione sulla rete analoga a quelli dei soldati israeliani nella striscia di Gaza. Recentemente Ilan Pappe ha proposto un ribaltamento della questione storica: è fuorviante parlare di “conflitto” israelo-palestinese. Esiste invece solo una “pulizia etnica” che data dagli esordi del sionismo in Palestina, dai primi insediamenti, in pratica dal 1882. Per la “pulizia etnica” dell’oggi, per il genocidio in atto a Gaza, è di vitale importanza che la cosiddetta “opinione pubblica” in Occidente consideri il genocidio dei palestinesi come una sorta di risarcimento sulla pelle di terzi del mitico “Olocausto”, che già il "matto” Finkelstein cosidera un’operazione piattamente "ideologica” e “speculativa”. Le reazioni contro Williamson o don Floriano sono perfettamente comprensibili. Ma da chi provengono? Io ritengo che sia in atto una capillare manipolazione della stampa diretta da Israele e dalla diaspora. A proposito di visite psichiatriche e di matti presunti, di cui qualcuno qui parla. Non è una novità. Un docente torinese è stato sottoposto a visita psichiatrica per aver soltanto avuto accenni critici su materia di riserva israelitica. Siamo nell’anno 2009, ma è come se fossimo mille anni addietro in fatto di libertà di pensiero e di espressione. La Storia è poi un’altra cosa. Prima si dovrebbe poter parlare liberamente...

commento inviato il 25-02-2009 alle 14:30 da cardisem

 
appello
ai giornalisti e agli organi di stampa, ignorate questa persona per favore, è un bene per tutti.
Accanto a una notizia come questa, per protesta, vi propongo di aggiungere un pezzo di Primo Levi, o di Anna Frank, così per far pari, dopo uno pensa quel che vuole, del resto anch'io sono un fan di "Voyager" e delle sue cosmiche ca**ate

commento inviato il 25-02-2009 alle 11:13 da elvis

 
storia e cronaca
la storia da sempre la scrivono i vincitori, e come De Felice diceva, è necessario un certo revisionismo passato un determinato periodo dai fatti in questione, per riequilibrare le naturali esagerazioni dei vincitori.

Molte posizioni mi fanno capire che la seconda guerra mondiale, malgrado sia passato molto tempo, appartengano più alla cronaca che alla storia.

Pensate a come era visto Stalin prima della guerra fredda (quando la Russia era una dei vincitori della II guerra) e dopo (quando si mise in competizione con gli USA).

Verrà il giorno che Hiroshima e Nagasaki verranno definiti l'atto più cruente di quel periodo storico, però bisogna attendere che l'influenza degli usa negli equilibri mondiali si attenui, verrà il tempo in cui hitler non sarà trattato diversamente da churchil (vedi i campi di concentramento in irlanda, nessuno oggi ne parla), però l'influenza ed il potere di israele di oggi dovranno affievolirsi.

commento inviato il 25-02-2009 alle 11:12 da mmmarcellox

 
QUESTO E' UN PAZZO !
Non ci sono altre spiegazioni per simili affermazioni. Vorrei tanto che qualcuno lo costringesse a fare un corso di esercizi spirituali (sempre che li faccia...) non in mezzo a un bosco tranquillo e mille comodità, ma all'interno di un campo di concentramento. O forse sarebbe sufficente non solo cacciarlo dalla fraternità ma non mettere più alcuna notizia che lo riguardi sui giornali: per quel poco che l'ho conosciuto è proprio quello che sta cercando: un pò di notorietà

commento inviato il 25-02-2009 alle 07:21 da don Paolo

 
Lasciatelo perdere che "al se buta in Sile da solo"
Ma qualcuno ha suggerito una visita psichiatrica a quel prete? e se continua a persistere nella sua convinzione... prima o poi (diceva mia nonna) "al sé buta da solo in Sile"! Se i media continuano a dargli spazio... ovvio che uno come lui continuerà a spararle grosse. Lasciatelo perdere.

commento inviato il 25-02-2009 alle 00:57 da Cav. Riccardo Ghidotti

 
Soggiorno premio per don floriano
Offro a don folriano e gli (snip) come lui soggiorno a Dachau con il solo obbligo di fare tre giri di campo: mattino pomeriggio e sera sempre di corsa a calci nel sedere.

commento inviato il 24-02-2009 alle 21:35 da Panciera Fortunato

 
La verità di Don Floriano.
Don Floriano ha negato una verità storica e ciò non è bello. Ma è in buona compagnia in quanto nei libri di storia scolastici e non, dal dopoguerra in poi ci hanno sempre insegnato che vi erano i campi di concentramento nei quali venivano uccisi gli Ebrei e non solo quelli ecc. Ma nulla si è mai scritto e insegnato sui campi di sterminio staliniani e tutti i massacri che si sono succeduti nel blocco sovietico e/o comunista. I Libri di storia del dopoguerra infatti sono stati scritti dai cattocomunisti e cià spiega questa lacuna culturale di cui sono stati vittime gli italiani. Solo ora si comincia a parlarne. Come vedete il prete è in buona compagnia.

commento inviato il 24-02-2009 alle 20:57 da Bentler

 
Più che don Floriano mi interessano i suoi critici e commentatori
Cito da Norman G. Finkelstein, che è un ebreo: «L’Olocausto non è un concetto arbitrario, si tratta piuttosto di una costruzione intrinsecamente coerente, i cui dogmi-cardine sono alla base di rilevanti interessi politici e di classe. Per meglio dire, l’Olocausto ha dimostrato di essere un’arma ideologica indispensabile grazie alla quale una delle più formidabili potenze militari del mondo, con una fedina terrificante quanto a rispetto dei diritti umani, ha acquisito lo status di “vittima”, e lo stesso ha fatto il gruppo etnico di maggior successo degli Stati Uniti. Da questo specioso status di vittima derivano dividendi considerevoli, in particolare l’immunità alle critiche, per quante fondate esse siano. Aggiungerei che coloro che godono di questa immunità non sono sfuggiti alla corruttela morale che di norma l’accompagna»... etc. Un raffronto: per Williamson stiamo assistendo al linciaggio e pe non vale il diritto alla manifestazione del pensiero; in Israele sono ben più gravi le offese ai fondamenti della fede cattolica, ma il governo israeliano risponde al vaticano che Israele essendo una democrazia non può censurare una televisione privata. Capite? Non che non siamo una democrazia dobbiamo su loro richiesta tappare la bocca a Williamson e don Floriano, loro hanno piena libertà di insulto e di sputarci in faccia, grazie ai nostri politici che calano volentieri le brache di fronte alle Israel lobbies dei vari paesi dell’Occidente liberale e democratico.

commento inviato il 24-02-2009 alle 20:50 da cardisem

 
In un film si diceva...
Un professore di storia chiedeva a due balordi negazionisti:

- Voi credete che Hitler è esistito?
- Sì
- Voi credete che la seconda guerra mondiale è accaduta?
- Sì

Ma allora: come potete negare un terzo evento che si è verificato negli stessi luoghi e tempi degli altri due, e ha visto che partecipare ad esso alcuni degli esponenti dei due eventi precedenti?

Probabilmente, l'olocausto, con il tempo è diventato anche un evento politico.

Ma questo non deve distoglierci dalla realtà storica che afferma che nell'olocausto sono morte milioni di PERSONE.

Questo è vero, com'è vero che c'è stata la seconda guerra mondiale, com'è vero che Hitler era tra i responsabili di quella pazzia, com'è vero che la Russia di Stalin, nella seconda guerra mondiale, ha pagato un prezzo altissimo in vite umane.

Invito cortesemente il Vescovo di Treviso, Sua Eminenza monsignor Andrea Bruno Mazzocato, a volgere uno sguardo verso questo sacerdote.

commento inviato il 24-02-2009 alle 20:39 da L'ascolto del Venerdì

 
Povero cristo
Da che pulpito viene la predica! Guardate bene don floriano, più che un abate, mi sembra una faccia da ebete. Lasciamolo parlare, dire scemenze fa parte della democrazia, l'unico errore lo fanno i giornali che diffondono le sue stupidaggini!

commento inviato il 24-02-2009 alle 19:24 da Giulio

 
«L'Olocausto è solo un mito»... anti-semitismo non è anti-sionismo
Non so per quale ragione si continui ad insistere e fuorviare su un tema così fondamentale. Il negazionismo non giova certo a quelle tesi che Don Floriano cerca di "accomunare" non si sa se in buona o mala fede. Io personalmente, come è già stato sottolineato da un intervento, non posso non credere a ciò che la barbarie e un fanatismo misto ad oscure divinità pagane hanno espresso per mezzo del popolo tedesco, che peraltro ha saputo FARE SUBITO I CONTI COL SUO VERGOGNOSO PASSATO! Ciò che non è successo in Italia - Quanto poi al fatto che non bisogna accomunare tutto il popolo ebraico dentro una categoria, questo è più che scontato; sarebbe come affermare: tutti i Rumeni... tutti i Meridionali... tutti i Serbi e via dicendo. Ho avuto modo di ascoltare un frammento in rete circa un intervento di Don Floriano sul tema SIGNORAGGIO. Poiché sono anch'io un po' cultore delle cose che bisogna scoprire, sennò non te le verranno mai a dire, direi a Floriano di non fare affermazioni spropositate, perché oltre che mancare di rispetto a tutti i morti Ebrei - Zingari - Omosessuali - Testimoni di Geova di cui esistono le testimonianze scritte e filmate, si fà torto al senso comune della Storia. Interessante sarebbe invece scavare su come il Nazismo sia stato finanziato proprio da certi gruppi, in Inghilterra e non meno dagli Stati Uniti d'America che certamente sapevano chi fosse il "vagabondo, pittore austriaco"... Eehh? Ma la storia ... lo sappiamo è appannaggio dei "vincitori" ...

commento inviato il 24-02-2009 alle 19:18 da Tonino Fenoldi

 
x mister "g"
Mi spiace, ma non posso far altro che provare una grossa delusione.
Quando s'imbocca una via a senso unico, questi sono i risultati.
La ritenevo più ragionevole.

commento inviato il 24-02-2009 alle 19:14 da Rino

 
ghetto
il primo ghetto?= a venezia, qualche secolo fa... e mica c'era il baffetto..
in polonia nel 700 CROCIFIGGEVANO gli ebrei.. e mica c'era il baffetto...

commento inviato il 24-02-2009 alle 18:32 da g.

 
basta aprire gli occhi..tanti qui parlano troppo e sono anche bravi a farlo,non fanno altro da tutta la vita. guardatevi intorno. quello che fa da sempre israele non e' molto diverso da quello che pare facesse Hitler.
In ogni caso se i giornalisti la finissero di andare a rompere i marroni per avere interviste sarebbe finita da un po' tutta questa storia, questa confusione e' alimentata solo per vendere.
Don Floriano e' un grande e dice cose vere e documentate, poi vanno anche capite, molti di voi purtroppo non possono farlo per paura o per convenienza.
A tutti quelli che dicono cose veramente cattive su Don Floriano auguro tanto tanto male perche siete persone cattive e non valete proprio nulla..
----------------------------------------------------------------------------------------------
Vale la risposta al commento precedente.
La redazione web

commento inviato il 24-02-2009 alle 18:32 da maurasta

 
per rino e altri
NO
la mia risposta e' NO , non ci credo all'esistenza dei campi di "sterminio". ripeto: esistevano i campi di concentramento, da ambe le parti in conflitto, come nella prima guerra e anche nel cosiddetto risorigimento, ad opera di Savoia questi ultimi, dove vennero imprigionati e lasciati morire di fame, freddo e malattie i soldati borbonici che non si arresero mai ( li portarono sulle alpi marittime, dimenticati dagli uomini e dalla storia).
NON e' mai esistito o provato un piano di sterminio. Si moriva anche li' di fame, malattie, percosse e stenti. Solo ad Auschwiz, dove "vivevano" un milione di persone, ne morivano a decine al giorno, da li l'esigenza dei forni crematori.
A trieste, la risiera era un campo di concentramento e di partenza per la Germania. nulla piu. ma affermarlo e' un reato? per piacere.! dov 'e' la liberta' di opinione e di studio delle carte? la verita' e' solo a senso unico? la storia devono per forza scriverla sempre i vincitori?... quegli stessi vincitori che hanno sterminato milioni di indiani d'america? nessuno ne parla.., quegli stessi vincitori che hanno bombardato Hiroshima e Nagasaki? quegli stessi...perditori che hanno perso in Vietnam ma ci rifilano decine di film di propaganda falsando la storia anche nella sconfitta? e che ci hanno convinto pure di essere stati sulla luna (balla spaziale)
ragazzi, sveglia... ce l'avete ne di dietro da anni, voltatevi e guardate chi ve l'ha messo...

---------------------------------------------------------------------------------------------
Pubblichiamo, anche se malvolentieri, solo perchè questo sito si è imposto di rispettare la libertà di pensiero.
La redazione web

commento inviato il 24-02-2009 alle 18:28 da g.

 
domanda
cari signori pronti a strapparvi le vesti perche' voi sapete esattamente come e' andata la storia........sapete dirmi dove e quando e' nato il primo ghetto degli ebrei nel mondo. io penso che il 99% di voi non lo sa. cercate su internet e rimarrete esterefatti. senno' ve lo dico io

commento inviato il 24-02-2009 alle 18:22 da faby

 
Cristo è morto di sonno.
Va bene, va bene! E' esattamente vero come è vero che Cristo è morto di sonno.
Don Floriano, ma che cosa vuoi dire? Vuoi affermare che la colpa del Sinedrio ricade su tutti gli abrei, compresi i contemporanei'
Pensa se a qualche protestante venisse in mente di far pagare a tutti i cattolici le colpe dell'Inquisizione e dei roghi. oppure a qualche islamico di vendicare gli uccisi dai crociati? oppure di attribuire ai preti di oggi (te compreso) le colpe della corrotta Chiesa di Benedetto IX?
(Lo sai chi era Benedetto IX? Il Papa eletto adolescente che vendette per due volte il papato e morì come antipapa? Egli compare per due volte nell'annuario pontificio e una volta come antipapa)

Don Floriano, ricordati che sei prete: non puoi sparare...(snip) che seminano scandalo tra i fedeli! Lo conosci il Vangelo?

commento inviato il 24-02-2009 alle 18:15 da michele

 
Grazie
grazie Don Floriano,
l'olocausto che non esite è quello operto dai sovietici ai tempi di Stalin.
Quello che invece va ridimensionato almeno nei numeri è l'olocausto operato dai tedeschi.
E poi dei centoquarantacinquemilioni di vittime del comunismo non ne parla nessuno.
Don Floraino grazie era ora che si incominciasse a fare chiarezza su un falso mito

commento inviato il 24-02-2009 alle 18:02 da Ugo

 
Abrahamowicz...poveretto
Lasciatelo perdere, bisogna avere comprensione per un poveraccio che forse è affetto dal morbo di Alzheimer.....

commento inviato il 24-02-2009 alle 17:52 da Giuseppe Modolo

 
bisognerebbe internarlo, basta con questi insulti gratuiti e dargli spazio ad individui (se si vuol chiamare individuo) come questo.

commento inviato il 24-02-2009 alle 17:46 da nero

 
x Sandro:
i levebvriani sono fuori dalla Chiesa Cattolica, tanto quanto gli ortodossi o i protestanti... oltre tutto questo sedicente prete è stato buttato fuori anche dalla comunità dei lefebvriani.
non facciamo confusione...

commento inviato il 24-02-2009 alle 17:14 da Breggio

 
Rumori molesti
Perchè non applicare alle uscite di don Floriano l'ordinanza di Flavio Tosi contro i rumori molesti? Bello comunque essere fuori da questa chiesa.

commento inviato il 24-02-2009 alle 17:10 da Florian Gray

 
Agli imbecilli viene sempre dato spazio. Bisognerebbe chiudere le loro bocche con un filo di attak e poi ignorarli. Luigi Buso

commento inviato il 24-02-2009 alle 17:09 da luigibuso1@virgilio.it

 
San Hitler, beato Eichmann
Il Papa ha revocato la scomunica ai lefreviani, a quando la santificazione di Hitler, Himmler e Co. ??????
I campi di concentramento, come si sa, erano dei Camping gratuiti per i turisti che risparmiavano di pagare vitto e alloggio.
Allibisce che questi signori parlino vestiti da sacerdoti e all'ombra della Croce.
Che tristezza.

commento inviato il 24-02-2009 alle 16:46 da sandrodfd@hotmail.com

 
Incoscienti
Non è come per quelli che non credono che Elvis sia morto, l'uomo sia arrivato sulla luna ecc.

Per questi signori conta solo che non sia stato portati a completamento il
disegno di sterminare gli ebrei, è questa la loro prova: alcuni sono sopravvissuti.

Non bastano stanze completamente piene di scarpe, di capelli, denti, ed altri oggetti personali che con meticolosa cura gli aguzzini raccoglievano. Camere a gas forni crematori. Registri meticolosamente compilati ecc.

Si veda ad esempio il processo a Eichmann non ha negato niente ha solo detto che eseguiva ordini !

Le schede perforate e le perforatrici della IBM sono state ottimizzate in Germania per poter affrontare il problema.

commento inviato il 24-02-2009 alle 16:40 da Pier-o

 
pazzia, ideologia fanatica o .......?

non ho parole!!!

con i pazzi od i fanatici non si puo' parlare questi vanno solo EMARGINATI!!!!!!!!!!!!!!!!! (o rinchiusi in un manicomio o struttura simile ........... dove non possono fare danni)

commento inviato il 24-02-2009 alle 16:15 da rma

 
Libertà di opinione
"Il mito dell’olocausto è un’arma politica per la fondazione e il mantenimento dello stato di Israele"
Non è l'unico:
"The present Israeli government ruthlessly and cynically exploit the continuing guilt from Gentiles over the slaughter of Jews in the Holocaust as justification for their murder of Palestinians" (Gerald Kaufman) http://www.haaretz.com/hasen/spages/1055922.html
Non commento il resto delle affermazioni fatte.

commento inviato il 24-02-2009 alle 16:11 da Paolo

 
assurdita'
che si trovi o non si trovi l'ordine lo sterminio e' stato effettuato. Arrampicarsi sugli specchi per giustificare il dubbio e' pura malafede. Non sono stati uccisi solo ebrei nei campi di sterminio, Questo e' noto, ma nei loro confronti l'operazione e' stata piu' "matematica". Sono stati "terminati" omosessuali, zingari, oppositori o "diversamente abili" ma le leggi razziali e gli svuotamenti sistematici dei ghetti sono testimoni chiari dell'intento e della precisa volonta' di sterminare. Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, dice il proverbio. Strumentalmente sordi qui sono in tanti. Faccio notare che pretendere di non vedere le immagini o non accettare per valide le fonti autobiografiche e le prove raccolte perche' nella devastata Germania non si sono trovati i documenti originali dell'ordine e' ridicolo, il paese era letteralmente raso al suolo. Il Bundestag di Berlino e molti edifici direzionali erano macerie pure, moltissimi documenti poi sono stati distrutti dai gerarchi con l'intento di nascondere le prove. I cumuli di morti, i ghetti svuotati, i rari sopravvissuti di quella tragedia restano. Aggiungo la nascita dello stato di israele, per quanto controversa non e' assurda. Non sono filoisraeliana e tengo in grande considerazione i diritti dei palestinesi, ma negare che gli ebrei nei secoli siano piu' volte stati oggetto di persecuzioni e questo li abbia spinti a fondare uno stato in cui essere a "casa propria" e' solo umano. Non so se giusto.

commento inviato il 24-02-2009 alle 16:06 da rosanna

 
 
intolleranza
l'intolleranza dei liberali è senza limiti. Ci sono pefino degli invasati che invocano la galera per chi esprime una opinione su un fatto storico. Don Floriano è oggi l'ultima frontiera della libertà d'espressione. A tutti i falsi profeti della libertà di pensiero, un invito a sottoscrivere questa asserzione, tratta da una celebre frase di Evelyn Beatrice Hall erroneamente attribuita a Voltaire:
"Non sono d'accordo con quello che dicono i lefebvriani, ma darei la vita perché tu lo possano dire"
Il vostro grado di libertà, cari liberali della domenica pomeriggio, si misura dalla vostra disponibilità a sottoscriverla.

commento inviato il 24-02-2009 alle 16:01 da menego